Pricing

Se ti chiedi se i prezzi che pratichi sono proprio quelli giusti, sappi che non è facile rispondere. Gli utili che fa un’azienda dipendono si dai prezzi, ma anche dai volumi di vendita e dai costi che sostiene. E alcuni costi sono fissi, altri variabili. Non è facile quindi sapere di quanto, solo per fare un esempio, aumenta l’utile se si incrementano i prezzi del 5%. Oppure se non si riduce per effetto di un eccessivo calo delle vendite provocato dall’aumento del prezzo.

E’ vero che i volumi di vendita dipendono da tante cose, ma qui ora ci concentriamo solo sul prezzo. Per altri aspetti si rimanda ad un’analisi strategica.

Nel definire il prezzo del proprio prodotto si possono adottare due strategie opposte:

  • usare il mark-up, che vuol dire moltiplicare il costo per un numero maggiore di uno
  • guardarsi attorno e vedere come fanno i concorrenti.

Ma potrebbe essere che nessuna delle due presa da sola sia quella migliore. Anche perché la strategia perseguita nel fare il prezzo può essere di vario tipo. Per esempio quella di penetrazione in un nuovo mercato può essere molto diversa da quella che massimizza l’utile.

Qualunque sia l’obiettivo che hai tu in merito in questo momento, crediamo che nello stabilire la strategia di prezzo possiamo esserti di aiuto.

Se ti interessa l’argomento, parliamone.