Enterprise Value e Value Based Management


La gestione di un’azienda orientata alla creazione del valore e la stima del valore di un’azienda non quotata in borsa sono due tematiche connesse, essenziali per chi non si accontenta di ottenere utili e, soprattutto, per chi ha l’obiettivo di comprare o vendere un’azienda o un suo ramo.


Value Based Management

Vuol dire impostare il piano strategico e gestire in accordo l’azienda, con l’obiettivo di creare valore.

Ma qual è il valore creato? Come si misura? Si può rispondere in molti modi, soprattutto pensando a chi è il destinatario del valore creato, quindi al punto di vista di chi ne beneficia. Noi ci occupiamo del punto di vista finanziario del proprietario dell’azienda o di un investitore eventualmente interessato. Quindi, consideriamo valore creato in un certo periodo la somma dei dividendi distribuiti nello stesso e il cosiddetto capital gain, che per un’azienda quotata in borsa è la differenza tra valore di mercato a fine periodo e valore iniziale. Per un’azienda non quotata si dovrà sostituire il suo valore di mercato con quello calcolato (vedi prossima sezione).

Delle due componenti citate della creazione del valore la seconda, il capital gain, può essere quella di gran lunga maggiore, come sa bene chi opera in borsa.

Ma gestire un’azienda perché il suo valore cresca può essere molto diverso da come si fa normalmente quando si traguardano solo gli utili.

Quindi, se hai in mente di vendere la tua azienda entro qualche anno ti potrebbe interessare sapere come massimizzare il prezzo a cui riuscirai a venderla. E su questo noi possiamo esserti di grande aiuto.


Enterprise Value

Il tema del calcolo del valore di un’azienda – o di un suo ramo – è essenziale sia se si sta approcciando un’operazione di acquisto o vendita sia se si vuole impostare il piano industriale e la gestione di un’azienda con l’obiettivo di creare valore. In quest’ultimo caso, in particolare, è necessario avere una chiara cognizione di quali sono i fattori che determinano il valore dell’azienda, per poter stabilire obiettivi per essi e pianificare le azioni che li traguardano.

E’ quindi evidente anche la forte connessione tra questo argomento e quello precedente.

Noi conosciamo bene il tema e sappiamo utilizzare diversi metodi per approcciarlo, da selezionare di volta in volta in relazione alla specificità del caso. Se ti interessa, contattaci.