Una gestione efficace dell’azienda richiede che essa sia gestita sulla base di obiettivi che la proprietà ed il management si sono posti ed hanno concordato. Ciò perché in loro assenza la gestione tende a prendere la piega del “facciamo quello che si può”, col pericolo di andare al rimorchio degli eventi gestendo il day-by-day.
Porsi gli obiettivi significa invece decidere dove si vuole andare e per quale strada. Per far ciò con successo essi devono essere specifici, misurabili, ambiziosi ma realistici, collocati nel tempo. Ma perché si possano raggiungere, bisogna poi decidere quali azioni realizzare, prevedere e valutare i mezzi necessari (soldi, strumenti, persone etc.), affidare a figure individuate la responsabilità del loro raggiungimento. E periodicamente si deve fare il punto della situazione, verificare cosa è stato fatto e cosa no, le ragioni degli scostamenti rispetto agli obiettivi, le azioni correttive necessarie e – se non evitabile – rivedere gli obiettivi.
E’ questo il budgeting. Non è solo un bilancio preventivo fatto di numeri in tabelle.
Se non lo fai già ma pensi che questo modo di agire possa essere di valore anche per te, allora possiamo darti una mano a mettere in piedi il processo e a dotarti degli strumenti necessari. E se lo riterrai utile, a supportarti nella fase iniziale finché non diventerà un processo assimilato dall’azienda.