Tutte le aziende sono interessate a produrre con i minori costi possibili, tenendo ferma la qualità dei loro prodotti. Ciò può essere perseguito attraverso diversi approcci e ciascuna azienda ha il suo, ma non sono tutti efficaci allo stesso modo. Noi possiamo aiutare l’azienda a trovare quello più adatto alle proprie esigenze sia considerando la realtà dell’azienda e le sue reali possibilità, sia il settore in cui opera e le possibilità offerte dal proprio indotto. Nel seguito accenniamo solo ad alcuni degli approcci che possiamo supportare, naturalmente oltre a quello fondamentale dell’approvvigionarsi attraverso gare, per il quale si rimanda alla voce ad esso dedicata.
Design To Cost
I costi del prodotto nascono sul tavolo del progettista. Anzi, spesso ancor prima, nel momento in cui si definiscono i primi requisiti del prodotto e se ne delinea il concetto iniziale. Dopo queste due fasi, se non impostate tenendo a mente l’obiettivo di costo, è un continuo inseguire con tentativi di sua riduzione che, però, è ormai difficile da ottenere più di tanto e per fare la quale si rimanda alla voce sottostante.
Noi possiamo supportare l’azienda nell’introdurre o sviluppare la metodica del design to cost, che vuol dire impostare e progettare il prodotto perseguendo un obiettivo di costo del prodotto definito all’inizio.
Should Cost Analysis
E’ l’analisi di quanto il prodotto dovrebbe costare. Sviluppato dal dipartimento della difesa statunitense, è stato adottato dall’industria negli anni ottanta ed è volto a determinare, come già detto, quali dovrebbero essere i costi giusti – quelli minimi – di un prodotto considerandone tutte le voci e, in particolare, quelli dei materiali e della manodopera. Questo approccio si rivela particolarmente utile nell’acquisto di prodotti custom, cioè personalizzati. Può sembrare un lavoro complesso, ma mettendo insieme l’ingegneria dell’azienda, la nostra competenza e la legge di Pareto (quella del 80/20) si può fare un buon lavoro in tempi brevi e dai risultati a volte sorprendenti, soprattutto se integrato dall’attività di cui si tratta qui sotto, che consente di tradurli in risultati concreti a livello economico.
Ampliamento dell’Albo Fornitori
Supportiamo il cliente nell’identificazione di possibili nuovi fornitori di provata affidabilità ed in grado di assicurare l’approvvigionamento a costi competitivi rispetto al mercato, in un’ampia gamma di categorie merceologiche.
La conoscenza ha origine nella lunga esperienza in ambito industriale accumulata in decenni di lavoro sul campo. Non siamo agenti dei potenziali fornitori e non siamo coinvolti in nessun altro modo nell’eventuale acquisto. Operiamo solo nell’interesse del nostro cliente.
Remunerazione su risultati effettivi
A dimostrazione della fiducia che nutriamo nell’efficacia del nostro intervento possiamo concordare col cliente forme di remunerazione commisurata alla riduzione dei costi di approvvigionamento effettivamente ottenuta. Parliamone.