Albo fornitori
Avere un albo fornitori aggiornato semplifica il processo di scelta dei fornitori in base alle loro caratteristiche. Inoltre risponde alle normative ISO per la tracciatura dei fornitori e delle politiche della Qualità.
Processi di qualifica
Il processo di qualifica caratterizza i fornitori attraverso la raccolta di una serie di informazioni quali la ragione sociale, in numero di dipendenti, le tipologie di fornitura, organizzazione e capacità produttive, certificazioni dell’Azienda in termini di qualità e prodotti. Senza però tralasciare le tematiche economico finanziarie e di sostenibilità come ad esempio le ISO 14000 e le SA 8000.
Vendor rating
Creare uno strumento di Vendor Rating, aiuta le aziende a monitorare i propri fornitori, percependone in anticipo la loro situazione qualitativa e non solo.
Stabilire una misura efficace delle forniture permette di intervenire e correggere le deviazioni sulla qualità attesa da parte del fornitore. La qualità del prodotto o dei servizi forniti può essere misurata e caratterizzata con il fine di comprendere se questi sono in linea con gli aspetti contrattuali di fornitura. Altro elemento imprescindibile è il rispetto della data di consegna che se eccessivamente posticipata innesca tutta una serie di costi passivi che incidono sul profit aziendale.
Un buon strumento di Vendor Rating aiuta il Cliente a monitorare i propri fornitori e a correggere le loro anomalie ma, previene anche il contenzioso con il cliente finale aumentandone il valore percepito.