Forse stai considerando la possibilità di acquistare una quota o azioni di una società, se non addirittura l’intera società. Hai da capire e fare diverse cose e sai già che avrai bisogno di aiuto di professionisti, e sicuramente hai pensato al commercialista ed al legale. Se ti sei fermato a queste figure forse può interessarti sapere cos’altro potrebbe esserti di grande aiuto, che possiamo darti noi.
Gestione del processo
L’acquisizione di un’azienda o di una suo quota è un progetto importante e complesso, che richiede competenza e tempo da dedicargli. Ti può essere di aiuto avere una figura che prenda in carico la gestione del processo o che ti possa affiancare.
Documentazione
Ogni professionista ha la sua check-list di documenti da chiedere, forse già usata in precedenti casi. A seconda del professionista che te la propone vedrai più rappresentate certe aree – trattate con più minuziosità – meno altre. A volte alcune sono del tutto trascurate. Possiamo darti una mano a pervenire ad una check-list che copra tutti gli aspetti che il caso specifico richiede che siano approfonditi, senza dispersione inutile di energie. Non bisogna chiedere tutto di tutto. Poi qualcuno dovrà anche leggerla la documentazione e ciò richiederà competenze e tempo, quindi costi.
Poi la documentazione va gestita, che vuol dire scambiata, catalogata, archiviata.
Due diligence “tecnica“
Spesso trascurata perché ci si limita alla lettura dei documenti e dei dati. E invece bisogna capire molte cose di un’azienda in cui si vuole entrare, cose che non si trovano nei documenti. Solo per fare qualche esempio:
- quanto valgono davvero le immobilizzazioni immateriali iscritte a bilancio? quanto vale un brevetto?
- quanto vale la progettazione di un nuovo prodotto o un qualunque altro investimento in corso? Chi valuterà il business plan su cui è appoggiato questo investimento?
- quanto valgono i costi di manutenzione capitalizzati?
- in che stato sono gli impianti e i macchinari? Hanno davvero una vita residua commisurata al valore netto iscritto tra le immobilizzazioni materiali?
- come fai a sapere se dopo che compri l’azienda personale importante per la stessa – un commerciale, un progettista, un manager – possa andarsene? Quanto dipendono i risultati dell’azienda da figure chiave? Quali sono queste figure chiave?
La lista può essere lunga. Per essere fatta bene bisogna capire l’azienda target.
Valutazione economica dell’azienda target
Definire il prezzo giusto è una delle cose più difficili. L’analisi dei bilanci, pur molto utile e da fare, non basta. E non basta neanche fare un accurato lavoro di verifica delle poste ed eventuale loro rettifica, seppure cosa da fare. Bisogna anche studiare e valutare il piano industriale dell’azienda (vedi analisi degli investimenti) per farsi un’idea robusta di quale potrà essere il suo andamento futuro, se continuerà ad operare in autonomia. Ma c’è un ulteriore caso ancora più complesso: valutare le sinergie che potrebbero nascere se l’acquirente è un’azienda o un imprenditore che vede l’azienda target come possibile elemento di un gruppo. Quest’analisi strategica va oltre il tema della due diligence, ma è da fare se si vuol determinare il valore che l’azienda può avere per l’eventuale acquirente, al di là delle sue performance individuali. Il valore attribuito alle cose non è oggettivo, neanche per le aziende. E in una trattativa il potenziale acquirente deve sapere, prima di sedersi al tavolo, qual è il prezzo massimo che lui può accettare, compatibilmente con le sue possibilità finanziarie. Ed il tutto alla fine dovrà tradursi in un numero (vedi pagina dedicata al calcolo del valore di un’azienda). E lo può sapere bene solo così.
Quelli che precedono sono solo esempi di come potremmo aiutarti. Sicuramente possiamo fare di più. Se ci chiami, ne parliamo e ci dici di cosa hai bisogno. Sapremo dirti con onestà cosa possiamo fare bene e cosa no.