Se vuoi capire i fenomeni economici della tua azienda e misurare dove e come fai il profitto e dove e come, malauguratamente, fai delle perdite – che forse neanche conosci – allora la contabilità ordinaria non ti aiuta. Non ti basta sapere come hai speso i tuoi soldi, per comprare cosa. Hai bisogno di sapere come hai impiegato i fattori per cui hai speso i tuoi soldi, cosa ne stai facendo e cosa te ne viene in cambio. Per avere chiaro il quadro ti servono due strumenti importanti di cui uno è la contabilità industriale, che trovi indicata anche come contabilità analitica.
Non vogliamo dilungarci sulla sua definizione, che molto probabilmente conosci. Se ti interessa, la trovi anche in rete, per esempio su Wikipedia nel link che segue.
A noi interessa dirti che possiamo aiutarti ad impostarla ed attivarla, sia sul tuo sistema gestionale, se lo hai, sia in maniera più semplice – ma comunque efficace – per mezzo di fogli di calcolo opportunamente predisposti. E’ più semplice di quanto non si possa a volte credere, e non troppo onerosa da mantenere. La verità è che a fronte di un costo molto limitato, se ne hanno in cambio vantaggi molto grandi. L’accoppiata tra questa ed il controllo di gestione ti aiuteranno a gestire meglio l’azienda; a decidere con più consapevolezza cosa ti conviene e cosa no.