E’ l’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un’impresa.
Potresti voler sapere anche tu se la tua azienda, pur andando bene, potrebbe farlo meglio. E tra le prime cose a cui forse pensi è che se vendessi di più o a prezzi più alti andrebbe meglio. E questo è ovvio. Ma per ragionare di queste cose bisogna andare in un’altra voce del menù dei servizi, quella delle Pianificazione strategica.
Qui abbiamo una pretesa minore, ma che può rivelarsi dai risultati sorprendenti e di gran lunga più utili di quanto ci si poteva attendere prima di provarla.
L’analisi del bilancio consente, come detto, di capirne la struttura sia del conto economico sia dello stato patrimoniale. Permette di capire se le varie componenti sono presenti in maniera armonica ed in linea con la struttura tipica del settore in cui opera l’azienda. Mette in evidenza ciò che impatta negativamente sulla redditività del business e del patrimonio immobilizzato in azienda dagli azionisti. E anche elementi di fragilità della struttura che bisogna consolidare. Da tutto ciò vengono indicazioni molto utili per orientare la gestione dell’azienda. Se pensi che la tua azienda potrebbe beneficiarne, chiamaci. Ma chiamaci anche se stai pensando di comprare una quota di un’altra azienda. Potremmo essere altrettanto utili anche in questo caso, analizzando i bilanci dell’azienda target. Anzi forse di più, ma devi leggere nel menù Acquisizioni e dismissioni.